16 Gennaio 2025

Adeguamento Normativa RENTRI: Ecogest Srl al Fianco delle Imprese

A partire dal 13 febbraio 2025 entrerà in vigore il Nuovo Modello del FIR, obbligatorio per il trasporto di tutti i rifiuti pericolosi e per determinate tipologie di rifiuti non pericolosi. Anche se il nuovo modello potrà continuare a essere stampato, la sua vidimazione dovrà avvenire in formato digitale, come già previsto per il sistema Vi.Vi.Fir.

Di conseguenza, tutti gli operatori, indipendentemente dall’obbligo di iscrizione a sistemi specifici, dovranno adottare il nuovo formulario. La funzionalità di stampa e vidimazione digitale del FIR sarà attiva dal 23 gennaio 2025. Fino al 12 febbraio 2025, però, si dovranno ancora utilizzare i modelli attualmente in uso.

Novità per gli iscritti a RENTRI

  • A partire dal 13 febbraio 2026, chi è iscritto a RENTRI dovrà gestire esclusivamente in formato digitale il nuovo FIR.
  • Sarà obbligatoria la vidimazione digitale sia per il formato cartaceo che per quello digitale. Tale operazione si effettuerà tramite RENTRI, previa iscrizione.

Inoltre, per i rifiuti pericolosi, tutti i dati del FIR dovranno essere trasmessi al RENTRI da ogni soggetto che prende parte alla gestione del rifiuto.

Responsabilità del trasportatore e trasmissione dei dati

Nel caso in cui venga utilizzato il FIR digitale, il trasportatore avrà l’onere di trasmettere il formulario controfirmato e datato a tutti i soggetti coinvolti nella movimentazione. Questo passaggio è fondamentale per garantire la massima trasparenza e tracciabilità nella filiera dei rifiuti.

Utilizzo del vecchio modello FIR

Fino al 12 febbraio 2025, il formulario rimarrà in formato cartaceo utilizzando ancora il vecchio modello. In questa fase di transizione, sarà possibile effettuare la vidimazione sia in forma digitale sia presso le Camere di Commercio.

Dal 13 febbraio 2025, invece, i modelli attualmente in uso non saranno più validi e diventerà obbligatoria l’adozione del nuovo FIR vidimato digitalmente tramite RENTRI.

Come effettuare la vidimazione

Per assicurare un passaggio graduale e semplificare le procedure, il sistema di vidimazione digitale prevede diverse modalità, in modo da adattarsi alle esigenze operative di tutti gli utenti. Per eventuali ulteriori chiarimenti e supporto, noi di Ecogest SRL siamo a vostra disposizione: contattateci per comprendere meglio come gestire al meglio questa fase di cambiamento normativo.

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